Il cortisolo è un ormone di tipo steroideo, conosciuto come ormone dello stress in quanto la sua secrezione aumenta in condizioni di affaticamento psico-fisico.

Durante l’attività fisica i livelli di cortisolo aumentano per poi rientrare nella norma non appena si torna ad una condizione di riposo. Questo effetto è positivo poiché rafforza il sistema immunitario, la memoria, il controllo dell’appetito, la perdita di peso, la salute sessuale, i livelli di energia e d’infiammazione.

Quando l’attività fisica supera le nostre possibilità, a lungo andare la produzione dell'ormone diventa irregolare.

L'eccesso di cortisolo provoca riduzione di efficacia del sistema immunitario e del processo di riparazione dei processi infiammatori, ipertensione arteriosa, cattivo assorbimento del calcio, un’alterata funzione tiroidea, alterazioni dell’umore.

È assolutamente inutile allenarsi ogni giorno in palestra se non si hanno buoni tempi di recupero. Se pensate di poter dimagrire prima è uno sbaglio enorme. L’eccesso di cortisolo, infatti, determina l’aumento del grasso viscerale a livello addominale ed una forte difficoltà a dimagrire.

Gli istruttori dell'Anfra sapranno fornirvi un piano di allenamenti che eviti sforzi inutili ed eccessivi, per farvi raggiungere l'obiettivo che vi siete prefissi in modo sostenibile e duraturo nel tempo.