Il pulley è un esercizio che può essere eseguito in appositi macchinari o al cavo ed è tra gli esercizi più importanti per allenare la schiena.

Lo schema motorio del pulley si basa sull'enfasi posta sugli adduttori delle scapole rispetto ad esercizi come la lat machine.

Gli step da non trascurare mai sono tre:

3ce627cb6e4f28e727abe2ae2c3c2c9b

1. Prendere posizione al cavo mantenendo in tensione gli erettori spinali
  2. Per una maggiore stabilità mantenere l’apnea durante l’esecuzione dell’esercizio.
  3. Mantenere la curva lombare neutra

Per quanto riguarda la respirazione:

1. Inspirare alla fine della fase di risalita
  2. Espirare nella fase di discesa

Il nostro dorso è composto da diversi muscoli, ai fini estetici quelli più importanti sono sicuramente: il gran dorsale, i romboidi, il trapezio,il piccolo e grande rotondo.

Il pulley è un esercizio ideale per lo spessore di questi muscoli, perché ha una forte componente adduttoria delle scapole.