In estate la nostra dieta dovrebbe alleggerirsi di grassi e arricchirsi di fibre. Le vitamine, i minerali, gli enzimi e le fibre abbondantemente presenti nella cucina estiva ci potrebbero portare a perdere in un mese fino a 4 kg di peso.

Prima di tutto eliminiamo dalla nostra dieta i cibi precotti, quelli ricchi di zuccheri raffinati e di grassi saturi, ma anche quelli troppo cotti, che non placano mai del tutto la fame, perché l'organismo continua a richiedere i principi nutritivi di cui ha bisogno, che durante la cottura vengono persi.

I cibi dell'estate ci aiutano a dimagrire:

Le verdure devono essere abbondanti e vanno mangiate tutti i giorni. Soprattutto quelle crude sono rigeneranti e drenanti e ti aiutano a fare scorta dei principi nutritivi che ti servono.

Le erbe aromatiche e le spezie sono fondamentali: danno sapore ai tuoi piatti, stimolano il metabolismo e permettono di ridurre l'uso del sale e di condimenti grassi.

Usa la frutta per i tuoi spuntini e mangia almeno un frutto dopo i pasti. Ricchi di vitamine, minerali, e soprattutto molto rinfrescanti

I cereali sono tra i cibi che possono aiutarci di più a dimagrire. Hanno proprietà diuretiche e rinfrescanti, favoriscono l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Su tutti orzo, riso, grano.

Per quanto riguarda la carne, come sempre meglio quelle bianche (pollo) e tra i salumi, se proprio non se ne può fare a meno, preferire la bresaola. Il pesce è il principe della dieta estiva, ricco di iodio, stimola il metabolismo e ti aiutarti a dimagrire.

Le uova sono adatte d'estate e apportano proteine nobili e scorte di vitamina A. Prefererite quelle cotte alla coque o in camicia.

Latticini e formaggi freschi sono molto gustosi, ma non abusatene.

Per addolcire le giornate ottimi i sorbetti e i ghiaccioli. Anche gelati cremosi, se mangiati con moderazione!