Hai dolorini in varie parti del corpo e localizzati soprattutto alla schiena? Probabilmente la tua postura è scorretta e ha bisogno di una bella raddrizzata.

In questo articolo e nei prossimi due ti forniamo qualche utile consiglio per ottenere maggiore flessibilità e migliorare la postura in generale.

Vi sono alcuni importanti fattori che se non contrastati aumentano lo stato di rigidità dei nostri muscoli provocandoci diversi problemi.

Correggendo questi atteggiamenti scorretti avrai già qualche miglioramento, senza fare alcun tipo di esercizio.

Quando i muscoli sono rigidi anche la nostra postura ne risente, poichè le spalle vengono trattenute verso il basso. Stare dritti quando i muscoli sono rigidi diventa più difficile e si rischiano diverse patologie muscolari ed ossee.

La sedentarietà, è ovviamente il primo fattore da evitare. Meno si muovono i muscoli, più si irrigidiscono, fino ad arrivare all'atrofia, risultando in una difficoltà aumentata in ogni movimento del corpo.

Con la sedentarietà diventano difficili e stancanti anche i movimenti più semplici e naturali. Per fortuna è un fattore piuttosto facile da risolvere.

Non c'è bisogno di fare per forza esercizi specifici, anche se aiuterebbero sicuramente il recupero. Adottare uno stile di vita più attivo ci aiuterà subito. Se ci sono ascensori evitateli! Le scale sono un esercizio ottimo e non costano tanta fatica.