08 04 17 glucosa

L’ alimentazione è fondamentale per ottenere una buona prestazione, e il pasto prima dell’allenamento influisce direttamente sulla performance.

Praticando attività fisica prima di aver digerito, l’organismo dovrà occuparsi di ossigenare gli organi impiegati nella digestione, e troverà difficoltà nel rifornire di sangue diversi distretti corporei.

Il risultato è un rallentamento del tempo di digestione e una riduzione del sangue che arriverà ai muscoli, con un calo della performance.

Inoltre una non completa digestione può portare anche disturbi gastrointestinali come reflusso, nausea, vomito, gastrite,  diarrea, meteorismo, distensione addominale.

Consigliamo di consumare il pasto almeno 3 ore prima della gara, e mangiare alimenti semplici e digeribili, con una buona dose di carboidrati complessi.

Dovrà ovviamente essere evitata l’assunzione di alcool.

Attenzione a proteine, fibra e grassi prima dell’allenamento. Rallentano la digestione e appesantiscono notevolmente.