L'hip hop napoli è una disciplina di ballo molto recete che appassiona i giovanissimi già da alcuni anni. I corsi di hip hop napoli si rifanno al ballo di strada nato negli anni Settanta a New York, come forma di espressione della cultura africano-americana. Negli anni Novanta l'hip hop trova la sua massima esposizione mediatica e viene codificato come stile di danza dalla una forte energia ed espressività.
Attualmente si trovano diverse scuole hip hop napoli e l'hip hop è una disciplina riconosciuta e regolamentata dalla F.I.D.S. (Federazione Italiana Danza Sportiva) e dal CONI.
Cosa si impara alla scuola hip hop napoli
I ragazzi vengono introdotti gradualmente ai principi dell'hip hop, da quelli tecnici, a quelli musicali e creativi ed imparano a realizzare coreografie di gruppo e in freestyle, stimolando la loro attitudine creativa, valorizzando l'indole di ciascuno di loro e spingendoli ad esprimere la propria identità attraverso il movimento.
Caratteristiche dell'hip hop
L' hip hop è tra le discipline di ballo che non deriva dalla danza classica e si distacca programmaticamente anche dalla danza moderna e contemporanea. Per esempio, nella danza moderna si tende ad utilizzare un abbigliamento aderente dai colori preferibilmente scuri e calzini, mentre nell'hip hop si preferiscono scarpe chiuse da ginnastica, pantaloni larghi e t-shirt.
Hip Hop Napoli – Benefici
Napoli hip hop è una disciplina completa, ovvero una genere di danza sportiva che porta gli allievi ad allenarsi in maniera completa ed efficace. La pratica costante dell'hip hop aiuta i ragazzi a migliorare le capacità di movimento, la concentrazione e la coordinazione. I ragazzi beneficeranno di una maggiore flessibilità e resistenza e di un discreto potenziamento muscolare. Come tutte le discipline sportive, l'hip hop aiuta a mantenere il controllo del peso. Inoltre, dal punto di vista psicologico, l'hip hop rafforza l'autostima e aiuta la socializzazione, stimola l'appartenenza al gruppo.