Pattinaggio per bambini a napoli

.

Il pattinaggio per bambini e adulti era uno sport molto di moda negli anni Ottanta, tanto da essere entrato nell'immaginario collettivo attraverso film e videoclip. Nonostante la moda sia passata, il pattinaggio a rotelle, insieme al suo omologo sul ghiaccio, resta comunque uno sport completo e divertente, soprattutto per i più piccoli.

Dovendo scegliere un'attività che impegni i più giovani, il pattinaggio per bambini è un'alternativa molto valida sia dal punto di vista strettamente atletico, perché ha il vantaggio di stimolare tutte le fasce muscolari e favorire lo sviluppo armonico di tutto il fisico, sia dal punto di vista della socializzazione e del divertimento.

Pattinaggio per bambini – L'età per cominciare

In accordo con la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, i bambini possono imparare a pattinare già intorno ai 4 anni, anche se ovviamente il loro corso prevede un approccio legato principalmente al gioco. Solo qualche anno più tardi, cioè intorno ai 7 anni, il pattinaggio per bambini diventa un'attività più intensa e i piccoli atleti possono addirittura pensare di praticarlo a livello agonistico. Naturalmente sarà l'istruttore a indicare il momento giusto in cui questo può avvenire, sulla base delle competenze che i piccoli assumono, del loro livello di motivazione e delle capacità motorie che sviluppano.

Pattinaggio per bambini - L'attrezzatura

Ovviamente i piccoli atleti avranno bisogno di pattini a rotelle bambini e di tutti i dispositivi destinati alla loro sicurezza come il casco, le ginocchiere e le polsiere. Non è il caso di comprare attrezzatura costosa (per esempio, per la versione sul ghiaccio si può cominciare con pattini ghiaccio decathlon basici), ma sicuramente dev'essere funzionale e adeguata all'età ed alla corporatura dei piccoli atleti.

Il pattinaggio per bambini non è uno sport pericoloso, anzi l'uso di attrezzature di protezione riesce a evitare le conseguenze più fastidiose di eventuali cadute o di incidenti (che tuttavia si possono verificare in qualunque attività fisica che si decida di far praticare ai bambini). In ogni caso, come cadere senza conseguenze è una delle prime cose che viene insegnata ai più piccoli al corso di pattinaggio.

Pattinaggio bambini – Benefici

Il pattinaggio ha moltissimi benefici per i bambini. Innanzitutto il miglioramento dell'equilibrio e della coordinazione dei movimenti. Ma non solo: favorisce l'elasticità delle principali articolazioni degli arti superiori, inferiori e della colonna vertebrale.

I bambini sviluppano un tono muscolare idoneo a sollevare i pattini a rotelle e contemporaneamente sollecitano la muscolatura di gambe, braccia e glutei, migliorano la funzionalità cardiaca e acquisiscono la capacità di eseguire movimenti eleganti, rapidi e potenti, mai esagerati.

Inoltre, se praticato con costanza, il pattinaggio per bambini ha effetti benefici sulla capacità respiratoria e modella tutto il corpo in maniera armonica.

È inoltre particolarmente indicato per coloro che hanno la tendenza al valgismo (il ginocchio valgo) perché favorisce il mantenimento della giusta posizione delle ginocchia per avere la giusta presa sul terreno mentre si indossano i pattini, quindi è una correzione naturale.

Pattinaggio per bambini – Insegnamenti fondamentali

I bambini cominciano apprendendo i primi rudimenti, che saranno le basi per gli esercizi più complessi. Si parte quindi da tutti gli esercizi che danno stabilità e padronanza del pattino, come: limoni, passi spinta e il passo incrociato. Dopo aver appreso questi, i piccoli atleti saranno quindi in grado di compiere esercizi complessi come il piegamento, il seggiolino, l'angelo, bilanciato, l'anfora e la semi anfora.

Pattinaggio per bambini – Controindicazioni

Non sono registrate controindicazioni specifiche per il pattinaggio, almeno dal punto di vista della salute. In realtà il pattinaggio in generale viene considerato uno sport riabilitativo (come il nuoto).

Tuttavia, non è possibile iscrivere i piccoli a un corso di pattinaggio per bambini se presentano patologie più o meno gravi legate alla colonna vertebrale e agli arti inferiori.

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto
Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA)

Contatti

Orari Apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 AM - 22.00 PM
Sabato: 8.30 AM - 20.00 PM