Il taekwondo per bambini è una disciplina completa che li aiuta a coltivare corpo e mente e può essere cominciata già in tenera età.
Arti marziali bambini – da cosa partire
La scelta di uno sport per i bambini è sempre piena di dubbi, soprattutto per le arti marziali: corsi di karate per bambini, judo bambini milano, scuole karate milano sono tutti ugualmente validi. Così come il taekwondo bambini.
Il taekwondo è un'arte marziale coreana, nata a metà del Novecento e attualmente sport nazionale in Corea del Sud.
La disciplina sportiva si basa principalmente su tecniche di calcio, ma coltiva anche solidi principi morali, ovvero cortesia, integrità, perseveranza, autocontrollo e spirito indomito. Il Taekwondo è un'attività adatta dai 4 anni in poi. Ovviamente per bambini così piccoli si tratta di attività ludiche che comprendono salti, capriole e simulazione delle tecniche di calcio, ma principalmente imparano a stare insieme agli altri ed a seguire poche semplici regole. Dai 6 anni in poi si può parlare di taekwondo per bambini come attività sportiva vera e propria. L'attività agonistica nel caso del taekwondo per bambini comincia intorno ai 10 anni.
Benefici del taekwondo per bambini
Il taekwondo porta nei piccoli atleti molti benefici: il miglioramento della concentrazione, l'aumento di massa muscolare e la riduzione della massa grassa, il miglioramento della coordinazione dei movimenti, della reattività e dei riflessi. Inoltre il taekwondo li aiuta a coltivare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità ed a stare a proprio agio tra i loro coetanei.
Attrezzatura e sicurezza
Spesso i genitori temono che arti marziali e sport da combattimento come il taekwondo possano costiruire un rischio per la loro incolumità. Ma le tecniche del taekwondo rendono i giovani atleti più consapevoli dei loro movimenti e insegnano a ricevere i colpi oltre che a sferrarli. Inoltre, ogni parte del corpo è riparata da protezioni specifiche.