Il corso Taekwondo di Anfra Sport Club prevede l'insegnamento de "l'arte dei pugni e dei calci in volo". Ad oggi si stima che sia l'arte marziale con il più alto numero di praticanti in tutto il mondo, oltre 50 milioni di persone. È uno sport molto spettacolare e basato sulla tecnica e la disciplina. Come per molte arti marziali, questa disciplina si concentra molto sulla crescita mentale dei praticanti ed è particolarmente educativa per bambini e ragazzi.
Il Taekwondo cura inoltre ogni aspetto della "salute fisica e sportiva": migliora la circolazione sanguigna, brucia tessuto adiposo, aumenta la massa muscolare, ma previene anche da eventuali stiramenti o strappi muscolari grazie alla pratica costante dello stretching. Iniziare un corso Taekwondo costituisce quindi un percorso all'insegna della pratica e della disciplina, garanzia di benessere psico-fisico tanto per gli adulti quanto per i ragazzi.
Corso Taekwondo - origini e storia della disciplina
La disciplina affonda le sue radici nell'occupazione giapponese (1910-1945) durante la quale fu vietato al popolo coreano di praticare qualunque arte marziale locale. In Corea furono massicciamente incentivate le arti marziali tradizionali giapponesi. Tuttavia molte scuole coreane - note come kwan - continuarono ad insegnare clandestinamente le proprie arti, mascherandole come danze.
Gli studiosi sono ancora incerti riguardo alla disciplina alla base del Taekwondo. Viene comunque riconosciuta una somiglianza e una possibile influenza del Karate; i soldati americani coinvolti nei conflitti locali si riferivano a questa disciplina come "Karate Coreano". Il Taekwondo utilizza come il Karate le cinture per identificare il grado dei praticanti, ma si distingue per un maggiore utilizzo delle tecniche di calcio rispetto al pugno. Formalmente il Taekwondo viene riconosciuta come arte marziale nazionale della Corea l'11 aprile del 1955.
Corso Taekwondo - allenamento e tecniche
Il corso Taekwondo si struttura in due fasi. La prima parte della lezione è dedicata al riscaldamento, allo stretching ed al potenziamento muscolare; senza un corpo tonico ed agile non sarebbe possibile infatti progredire nell'apprendimento delle tecniche più avanzate. La seconda parte della lezione è invece dedicata all'apprendimento delle tecniche di calcio e pugno.
L'apprendimento delle tecniche passa in primo luogo dalla pratica delle "forme" o "poomsae". Similmente al Karate, le forme rappresentano una successione di tecniche che simulano un combattimento immaginario con più avversari. Vengono anche tenute delle gare nelle quali vengono valutate la tecnica e la precisione nell'esecuzione dei poomsae.
Essendo una disciplina di combattimento nel corso Taekwondo è prevista anche la pratica di coppia. La pratica di coppia prende solitamente le vesti di un combattimento vero e proprio, durante il quale i due allievi possono verificare le tecniche apprese ed allenarsi per eventuali competizioni. Dal 2000 il Taekwondo da combattimento è anche riconosciuto come sport Olimpico - unica arte marziale presente insieme al judo.
Corso Taekwondo - i 5 principi
Le arti marziali si basano tanto sull'allenamento fisico quanto sull'elevazione mentale e psicologica. Nello specifico il Taekwondo si basa su 5 principi fondamentali che costituiscono parte integrante della formazione del praticante nel corso Taekwondo. Questi sono:
- Cortesia (Ye Ui);
- Integrità (Yom Chi);
- Perseveranza (In Nae);
- Autocontrollo (Guk Gi);
- Spirito Indomito (Baekjul Boolgool).
Corso Taekwondo - il nostro corso
Per avere maggiori informazioni riguardo al nostro corso Taekwondo è possibile richiedere informazioni:
- presso la nostra sede in Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA);
- telefonicamente al numero 081-8768504;
- via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.