Presso il nostro centro polivalente Anfra Sport Club è possibile iscriversi a un corso hydro bike, l'ideale per fare esercizi di fitness mediante questo attrezzo noto appunto come hydro bike. Come si evince facilmente dal nome, si tratta di una sorta di bicicletta posta in acqua, priva di ruote e di qualsivoglia apparato elettrico o elettronico, che consente di fare acquacycling e acquaspinning, pertanto seppur impropriamente hydro bike è diventato sinonimo di queste pratiche fitness. Costruita in acciaio inossidabile e con pochi elementi sintetici aggiuntivi, l'hydro bike può rimanere totalmente immersa nell'acqua di una piscina, consentendo di eseguire movimenti ottimali per dimagrire, per migliorare la circolazione sanguigna e respiratoria, per alleviare problemi alla schiena, e via discorrendo.
I benefici di un corso hydro bike
Acquacycling e acquaspinning non sono propriamente la stessa cosa: quest'ultima è un'attività di gruppo che richiede la presenza di un istruttore, l'acquacycling invece si può fare anche individualmente e coinvolge anche gli arti superiori nell'allenamento. In generale un corso hydro bike sollecita in via prevalente il metabolismo aerobico, grazie ad un allenamento a bassa o media intensità e alto volume, coniugando il movimento della pedalata con la necessità di sfruttare la microgravità dell'acqua per evitare le compressioni vertebrali. L'hydro bike viene consigliato per le persone in sovrappeso, gli anziani, ma anche in generale per tutti coloro che hanno la necessità soprattutto di rinforzare la muscolatura degli arti inferiori, in particolare quadricipiti femorali e muscoli posteriori della coscia, e in misura inferiore arti superiori e tronco.
Particolari benefici di allenamento si riversano con l'hydro bike nei neofiti, coloro che hanno scarsa attitudine all'allenamento fisico, per cui i soggetti sedentari beneficiano di una migliore ossigenazione dei tessuti, una normalizzazione della pressione cardiovascolare, oltre che un generale miglioramento della respirazione complessiva e della forma fisica come abbiamo precedentemente sottolineato.
Come allenarsi con l'hydro bike
Esistono diversi gradi di difficoltà nel lavoro allenante mediante acquaspinning o acquacycling: innanzitutto può fare differenza l'altezza dell'acqua nella piscina, e il conseguente impatto della microgravità acquatica. Infatti rimanere immersi fino al bacino ha un impatto molto diverso sull'organismo rispetto ad un'immersione totale, fino alle spalle, per cui chi si iscrive a un corso hydro bike deve relazionarsi con il suo istruttore per comprendere quale soluzione sia migliore per lui e per gli obiettivi che vuole raggiungere. Altro dettaglio decisivo riguarda la presenza o meno del volano regolabile sull'hydro bike, per cui se abbiamo la possibilità di modulare la resistenza possiamo avere sessioni di intensità e difficoltà crescente, migliorando la proprietà allenante complessiva.
L'hydro bike fa dimagrire?
In base all'intensità dell'allenamento il consumo di calorie può sensibilmente aumentare, per cui è possibile ricevere un aiuto concreto nel processo di dimagrimento attraverso un corso hydro bike come quello organizzato da Anfra Sport Club. Determinanti sono anche la durata e il livello di allenamento, per cui più è intensa e prolungata la sessione, più energia si spende: in generale è difficile stabilire quante calorie si perdono, giacché molto dipende dall'organismo e dalla soggettività del singolo, ma in media è stato calcolato un range tra le 300 e le 400 calorie all'ora.
Tuttavia perdere le calorie mediante l'hydro bike non equivale a perdere grassi, per cui è necessario seguire una dieta bilanciata, in cui non aumenti l'apporto calorico di zuccheri e grassi a dispetto dello stimolo della fame che inevitabilmente si acuisce quando si perdono calorie, per vedere effettivamente dei risultati nel dimagrimento. Ma certamente l'hydro bike viene consigliato per tornare in forma mentre si fa una dieta, fornendo peraltro un aiuto a rassodare la muscolatura evitando quindi gli inestetismi che possono accompagnare un processo di dimagrimento.