Il Corso Kick Boxing di Anfra Sport Club si rivolge a giovani adulti ed adulti per l'insegnamento di questa particolare disciplina marziale. La Kick Boxing è uno sport da combattimento derivato dall'unione del karate nipponico con il pugilato occidentale, che combina cioè tecniche di calcio caratteristiche di arti marziali orientali ai colpi di pugno propri dello sport occidentale. I promoter giapponesi, vedendo il successo dei match di boxing tailandese, decisero di eliminare i colpi di gomito, ginocchio e le prese. Rimase uno sport da combattimento nel quale gli atleti usano pugni e calci alle gambe, al tronco ed al viso.
Corso Kick Boxing - origini e storia
La Kick Boxing nasce in Giappone durante gli anni sessanta. In quel periodo infatti le discipline marziali come Karate, Muay Thai e Taekwondo si stavano diffondendo molto rapidamente. Proprio in quegli anni presero vita diverse competizioni internazionali che prevedevano il confronto tra praticanti delle diverse discipline. Proprio da questi scontri-incontri sono nate le arti "miste" come il Full Contact Karate e, successivamente, la Kick Boxing.
Quest'ultima disciplina ha acquisito con gli anni una popolarità sempre maggiore, fino ad essere inserita tra le discipline fondanti del K-1. Organizzata per la prima volta nel 1993, questa competizione mette sul ring i praticanti di Karate, Kempo e Kick Boxing sulla base di un regolamento comune, denominato K-1 Style.
Corso Kick Boxing - allenamento
L'allenamento del corso di Kick Boxing è mirato allo sviluppo muscolare di tutto il corpo ed all'apprendimento delle tecniche. La parte iniziale dell'allenamento è infatti dedicata al riscaldamento ed agli esercizi di resistenza, allungamento e tonificazione di gambe, braccia, addome, petto e glutei. Nelle arti marziali e delle discipline da esse derivanti la cura ed il benessere fisico costituiscono parte integrante della disciplina stessa.
Corso Kick Boxing - tecniche
La seconda parte dell'allenamento del corso Kick Boxing è invece mirata all'apprendimento delle tecniche di combattimento. L'apprendimento prevede l'esecuzione di esercizi in singolo ed in coppia per l'interiorizzazione di tutte le tecniche della disciplina.
La Kick Boxing prevede l'utilizzo di pugni per colpire l'avversario. Le tecniche di base utilizzate derivano dal pugilato:
- diretto - pugno eseguito stendendo il braccio verso l'avversario;
- gancio - pugno sferrato con il braccio piegato, colpendo lateralmente;
- montante - pugno dal basso verso l'alto.
In aggiunta alle tecniche con gli arti superiori, la Kick boxing si caratterizza per l'ampio repertorio di tecniche eseguite con gli arti inferiori, le gambe. Come già anticipato, le tecniche di calcio derivano dalle arti marziali giapponesi. Tra le tecniche di base possiamo elencare:
- calcio frontale - colpo sferrato piegando e stendendo la gamba frontalmente, con il piede ed il ginocchio che puntano verso l'alto;
- calcio laterale - colpo sferrato piegando e stendendo la gamba frontalmente, con il piede ed il ginocchio puntati lateralmente;
- calcio circolare - calcio eseguito tenendo la gamba stesa e ruotando il bacino, colpendo con la tibia o con la monta del piede;
- calcio girato - colpo eseguito con una rotazione di 360 gradi;
- calcio incrociato - calcio diagonale dal basso verso l'alto;
- calcio ad ascia - calcio diagonale dall'alto verso il basso;
- calcio ad uncino - calcio sferrato girando all'indietro per colpire con il tallone.
Esistono ovviamente anche delle tecniche più avanzate, come i "calci saltati", i "calci ruotati" ed i "calci ruotati saltati". Il nostro corso di Kick Boxing si rivolge tanto ai principianti quanto ai praticanti più esperti.
Corso Kick Boxing - il nostro corso
Per avere maggiori informazioni riguardo al nostro corso Kick Boxing è possibile richiedere informazioni:
- presso la nostra sede in Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA);
- telefonicamente al numero 081-8768504;
- via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.