Il group cycling è un'attività sportiva di gruppo e viene praticata utilizzando delle cyclette in palestre e centri sportivi attrezzati.
Il group cycling nasce negli Stati Uniti negli anni ’90 come preparazione al ciclismostradale. Da allora, questa attività è cambiata e si è riscoperta completamente: oggi è un’attività praticata in gruppo, con un sottofondo musicale e un istruttore che da indicazioni precise su cosa fare. Il tutto impiegando una bicicletta particolare di cui è possibile regolare molti parametri.
Una lezione di group cycling solitamente dura circa un’ora ed è adatta a tutte le età. Una delle caratteristichepiù importanti del group cycling è la possibilità di assumere diverse posizioni. Durante i mesi invernali, è indubbio che poter praticare ciclismo “al chiuso” sia un grande vantaggio e può essere la perfetta preparazione per praticare il ciclismo su strada durante i mesi più caldi.
Sicuramente vi sarete chiesti che differenza c’è tra una allenamento di group cycling e una pedalata su strada. Le calorie bruciate sono le stesse? Il tipo di preparazione è diversa? Cerchiamo di capirlo insieme nel dettaglio.
Partiamo dal consumo calorico: secondo studi recenti, le calorie bruciate con un esercizio di group cycling sono in media 700, mentre quelle bruciate praticando ciclismo stradale sono circa 500. La spiegazione è semplice: durante una lezione di group cycling è più facile mantenerel'intensità della pedalata costante; su strada varia a seconda delle salite e discese che potremmo incontrare.
In maniera simile, la frequenza del battito cardiaco durante una sessione di group cycling siaggira intorno ai 140 battiti al minuto, contro i 120 di un allenamento su strada.
Nel group cycling, essendo un’attività stazionaria, il peso non è un fattore fondamentalmente importante e questo limita le possibilità di migliorare il rapporto peso — potenza che è però indispensabile per essere performanti su strada.
Le lezioni vengono svolte sotto la guida di un insegnante esperto che detta il ritmo e l'intensità delle pedalate.
Un componente importantissimo del group cycling è la musica, che aiuta a concentrarsi e a tenere il ritmo durante l'esercizio.
A COSA SERVE?
Il group cycling, con i suoi esercizi, favorisce il miglioramento della circolazione sanguigna, oltre a rafforzare il cuore e a tonificare i muscoli con conseguente perdita di grasso in eccesso.
Il Group cycling è adatto a tutti, molto semplice da praticare e non richiede nessun movimento particolare.
BICICLETTA STAZIONARIA
Per le sessioni di group cycling vengono impiegate delle biciclette stazionarie, studiate e progettate per permetterti di avere la migliore esperienza possibile.
Lo scopo è quello di impiegare ogni singolo muscolo del corpo, intraprendendo un viaggio di fantasia, da soli o in compagnia, il tutto scandito a tempo di musica.
- Il telaio della spin bike deve essere resistente e modellabile, tramite diverse regolazioni, a tutte le altezze e specifiche dell’utente.
- Il manubrio della spin bike deve essere ergonomico al fine di evitare errori di postura durante ogni tipo di pedalata o esercizio.
- La regolazione della resistenza deve essere precisa al millimetro, per adattare al meglio lo sforzo dell’allenamento alle proprie esigenze e gusti.
- I pedali della spin bike possono essere a gabbietta o a sgancio rapido.
Il movimento di pedalata viene supportato da elementi semplici ma importantissimi: la pratica in gruppo, l'ascolto di musica, l'ambiente adeguato e prima di tutte l'attenzione di un tutor esperto.
I PRINCIPALI VANTAGGI:
Praticando il group cycling si possono avere diversi vantaggi:
- Aumento di tonicità muscolare di tutto il corpo, particolarmente glutei e cosce.
- Polpacci non ingrossati ma tonificati.
- Distensione dell'apparato nervoso.
- Circolazione idrica migliorata.
- Incremento della vigilanza e minore incrinazione alla depressione.
- Nuove conoscenze e amicizie.
- Appagamento.
- Ascolto di musica
- Circolazione cardiovascolare nettamente migliorata.
Contattaci.