L'acqua gym è una disciplina acquatica, solitamente praticata in piscina o al mare durante i periodi estivi.
Gli esercizi vengono svolti con il corpo immerso fino alla vita e sono incentrati sulla resistenza fisica.
Allenandosi in acqua, si lavora contro 12 volte la resistenza dell’aria: i movimenti eseguiti in immersione sono molto più efficaci perché favoriscono lo sviluppo della massa muscolare e della tonificazione corporea, aiutando a velocizzare il metabolismo e a rendere l'intero organismo più sano e pulito. Svariati esercizi di acquagym vengono svolti con l’impiego di attrezzature e macchinari come pesi, palle da ginnastica, boe singole o doppie e noodles galleggianti per indurre ulteriori guadagni di forza.
ACQUA GYM IN COMPAGNIA:
Generalmente, l'acqua gym viene svolto in gruppo, con un trainer professionista che detta i ritmi degli esercizi.
In media le sessioni durano un'ora/un'ora e mezza con musica upbeat in sottofondo, che favorisce la concentrazione e il divertimento dei partecipanti.
inizialmente veniva ritenuto utile per persone anziane e donne in gravidanza, tuttavia oggi viene praticato da tutti in quanto benefico per il benessere del corpo e della mente.
ALLENAMENTO AEROBICO:
l'aqua gym viene ritenuto un allenamento a bassa intensità. É quindi compreso nel gruppo degli esercici aerobici.
Gli esercizi aerobici vanno eseguiti con uno sforzo prolungato ma con intensità moderata, sono quindi ottimi per bruciare grassi e promuovere la circolazione sanguigna.
Aiutano inoltre a tonificare il fisico, rafforzano il cuore, i muscoli della respirazione e contribiuscono alla riduzione della pressione arteriosa.
PERCHÉ IN ACQUA?
In acqua il nostro corpo è il 90% più leggero. Quando si svolgono esercizi di salto quindi, non si sperimenta lo stesso impatto che la schiena e le gambe dovrebbero sopportare per effetto della gravità su terra ferma , rendendo l'acqua gym l'allenamento ideale per chi soffre di artrite, problemi alla schiena, lesioni al piede o alla gamba, o problemi al ginocchio.
NON SENTIRTI IN IMBARAZZO!
Molte persone potrebbero sentirsi in difficoltà a svolgere esercizi in costume al fianco di sconosciuti. É normale sentirsi intimiditi! Ma ricorda: ti stai prendendo cura del tuo corpo e dovresti esserne fiero.
Inoltre, svolgendosi l’allenamento e gli esecizi quasi tutto sott’acqua, solo chi effettua i movimenti capisce se lo sta facendo bene. La maggior parte dei movimenti di acqua gym vengono eseguiti sott’acqua in modo che solo la persona che li svolge capisca di essere o meno al ritmo.
L'ALLENAMENTO:
Tutti gli esercizi svolti durante le sessioni di acqua gym sono quasi tutti gli stessi che possono essere praticati fuori dall'acqua.
La differenza sostanziale è che in acqua il corpo è molto più leggero e questo ne facilita il movimento.
Inoltre, allenandosi in acqua la probabilità di subire lesioni è ridotta di molto, soprattutto per persone anziane o con ridotte capacità motorie.
CORSI DI ACQUA GYM:
I corsi di acqua gym sono il connubio perfetto tra attivita fisica e divertimento. É una disciplina adatta a tutte le età, dai più giovani che vogliono provare qualcosa di diverso rispetto alla palestra tradizionale,agli adulti che preferiscono un allenamento più divertente e variegato.
Esistono inoltre diverse varianti di acqua gym: ginnastica semplice, yoga e persino la cyclette acquatica.
VANTAGGI E SVANTAGGI:
Come già spiegato ampiamente, l’acqua è un bonus aggiuntivo, non solo per facilitare i movimenti e gli esercizi svolti, ma anche per rendere l’attività più coinvolgente e divertente. L’unica scomodità è che l'acqua gym è un tipo di disciplina che può essere svolta solo in strutture attrezzate (il che richiede un abbonamento, di spostarsi, bagnarsi etc). Inoltre, a differenza della palestra tradizionale, gli esercizi non possono essere ridotti a pochi minuti e che magari potrebbero essere svolti anche nel salotto di casa propria
contattaci per ulteriori informazioni!!