La danza aerea con tessuti è una disciplina acrobatica ispirata alle pratiche circensi che utilizza teli elastici come supporto e si eseguono movimenti scenografici e spettacolari. È un allenamento cardiovascolare che associa la danza, l'acrobatica e il fitness. Il nostro corso di danza aerea con tessuti è una disciplina completa, coinvolge le braccia e le gambe per arrampicarsi, sollecita intensamente la cintura addominale, che è necessaria per mantenere la stabilità durante le pose, le inversioni e le cadute.
Cos'è la danza aerea con tessuti
Il corso di danza aerea con tessuti si basa su evoluzioni coreografiche che l'atleta compie restando sospeso nell’aria e arrotolandosi con diverse parti del corpo ad un telo di tessuto elastico della lunghezza certificata di 16 metri. L'origine della disciplina non è certa, esistono due teorie: una che fa capo ad un allievo di una scuola di circo che nel 1959 in Francia avrebbe presentato un esercizio acrobatico eseguito con un lungo stralcio di tessuto che da quel momento ha dato origine ad una disciplina a sé stante. Un'altra ipotesi fa invece riferimento ad André Simard, ginnasta canadese che dal 1987 si è occupato dello sviluppo di esercizi acrobatici per il Cirque du Soleil. In ogni caso, la disciplina è stata portata al grande pubblico proprio da due atlete del Cirque du Soleil, Isabelle Vauelle e Isabelle Chasse.
Durante il nostro corso il tessuto viene fissato al soffitto con un gancio o un moschettone a circa 5 metri di altezza al di sopra di un materassino di sicurezza. Il nostro corso di danza aerea con tessuti insegna posizioni come il pipistrello o il Buddha, le diverse salite e le chiavi (come quella di piede o di ventre) che garantiscono sicurezza all'acrobata.
Benefici della danza aerea con tessuti
Il nostro corso consente di sviluppare la forza, il coordinamento dei movimenti e l'elasticità. Inoltre rafforza i muscoli, soprattutto quelli degli arti superiori e inferiori, i dorsali e gli addominali. Una pratica costante della danza aerea con tessuti favorisce l’allungamento della colonna vertebrale ed il benessere della schiena.