Anfra Sport Club propone alle sue clienti in dolce attesa uno specifico corso per gestanti, che ha lo scopo di fornire un'adeguata preparazione sia fisica che psicologica per affrontare al meglio il lieto evento. Come funziona un corso per gestanti? L'attività consiste in un lavoro da svolgere principalmente in acqua, sfruttando la piscina disponibile nella nostra struttura con l'ausilio di appositi sostegni, per un ciclo di lezioni che hanno una durata di 45 minuti circa ognuna. La tipologia di esercizi previsti nei corsi per gestanti mirano ad aumentare lo stato di relax della futura partoriente, ma anche la capacità respiratoria e polmonare che sarà fondamentale quando la gestante sarà in sala parto. Inoltre l'attività in acqua garantisce anche ottimi risultati per il rassodamento della massa corporea e la tonificazione muscolare.
Perchè un corso per gestanti in acqua
La scelta dell'acqua viene compiuta da molte strutture che dedicano corsi pre-parto alle gestanti poiché questo elemento naturale è considerato salvifico per allontanare lo stress e favorire il benessere mentale e fisico. L'attività fisica in acqua è propedeutica a quello che sarà il giorno più bello nella vita di ogni donna, per cui un corso per gestanti è consigliato a tutte le donne in gravidanza, anche coloro che non sanno nuotare, avendo sostegni speciali oltre che istruttori preparati che seguono costantemente le partecipanti. Durante le lezioni le gestanti apprendono movimenti mirati per imparare a conoscere in profondità il proprio corpo e le sue potenzialità, sollecitando tutti quei muscoli che verranno poo utilizzati durante la gravidanza e il parto, e apprendendo la maniera migliore di respirare entrando in perfetta sintonia con il proprio organismo.
L’acqua consente alle donne in gravidanza di esercitare attività fisica in assenza di gravità evitando di sollecitare troppo le articolazioni, che affaticherebbe il fisico, e allo stesso tempo permette di mantenere lo stesso livello di beneficio sfruttando al medesimo tempo la tonificazione e il rilassamento del corpo, senza contare che la pressione dell'acqua sulle gambe riduce il gonfiore degli arti in maniera significativa e manifesta un reale effetto linfodrenante. Un corso per gestanti prevede l'ausilio di un istruttore di nuoto specializzato o anche un'ostetrica vera e propria, che aiutano le donne in gravidanza a sentirsi a proprio agio con un corpo in grande mutamento, lavorando sul senso di relax e benessere che l'acqua offre in combinazione con i movimenti muscolari e respiratori.
I benefici di un corso per gestanti
Sono numerosi i benefici che derivano dal lavoro in acqua: oltre a quelli che abbiamo già sottolineato in precedenza, non possiamo non evidenziare come i movimenti in acqua aiutino ad alleviare sensibilmente i dolori alla schiena che frequentemente colpiscono le donne in gravidanza per via dell'aumento di peso. E nonostante questo naturale mutamento, il corso per gestanti offre l'opportunità di ottenere una continua sensazione di leggerezza grazie all'assenza di gravità, e il lavoro alle gambe produce un miglioramento della circolazione sanguigna soprattutto alla parte inferiore del corpo.
In generale posisamo concludere che un corso per gestanti, tenendo sempre attivo il corpo della futura partoriente nella maniera più appropriata, aiuta la donna ad accettare i cambiamenti del proprio corpo dovuti allo stato di gravidanza, e ad adeguarsi gradualmente, senza "traumi", alle suddette modificazioni. Infine non possiamo non ricordare che i benefici di un corso per gestanti di questo tipo si riverberano anche sul nascituro, poiché l'esercizio in acqua aumenta l'ossigenazione del sangue materno che successivamente verrà in automatico trasportato al feto, ricevendo miglior nutrimento.
Per tutte le informazioni sul corso riservato alle gestanti da Anfra Sport Club a Quarto vi invitiamo a contattarci attraverso i canali telefonici e mail.