Una dieta per tonificare il corpo si basa su alimenti che aiutano la tonificazione dei muscoli e può seguire un regime onnivoro, vegetariano oppure vegano.
Un'alimentazione per tonificare deve essere composta da alimenti che contengano pochi grassi saturi e articolata in cinque pasti al giorno.
I nostri consigli per seguire una dieta per tonificare i muscoli sono puramente informativi e non sostituiscono il parere professionale di medici e nutrizionisti, che sono sempre da consultare per un rregimen alimentare personalizzato.
I principi della dieta tonificante muscoli
Le diete tonificanti devono sempre essere accompagnate da un'attività fisica pensata per favorire i risultati dell'alimentazione tonificazione muscolare.
I nutrienti più importanti in una dieta per rassodare il corpo sono sicuramente le proteine, che devono provenire da diversi alimenti. Per esempio da carni bianche e pesce, soprattutto pesce bianco perché ha un basso contenuto di grassi. La carne rossa ha molte proteine, ma il suo abuso può condurre a problemi cardiovascolari. Inoltre le proteine della dieta per tonificare possono essere assorbite attraverso le uova, soprattutto gli albumi, i latticini, anche se bisogna preferire quelli a basso contenuto di grassi, i legumi, che però contengono anche carboidrati ed hanno lo svantaggio di causa gonfiore, frutta secca come noci, mandorle, nocciole o anacardi, ma sempre in modica quantità per l'elevato contenuti di calorie.
L' alimentazione tonificante prevede anche l'apporto di una modica quantità di grassi, tenendo presente che bisogna scegliere i grassi buoni (insaturi, omega 3, 6, 9) ed evitare quelli “cattivi” ovvero i grassi saturi. I grassi buoni da inserire nell'alimentazione per tonificare i muscoli provengono preferibilmente extravergine di oliva usato a crudo, dalla frutta secca, dal pesce azzurro, dal tuorlo dell'uovo e da altri alimenti vegetali come l'avocado ed i semi.
Nella dieta tonificante non bisogna dimenticare i carboidrati, preferendo quelli provenienti da frutta e verdura, che può essere cruda o cotta, da cereali, patate, legumi, riso integrale e frutta secca. Sono invece da evitare i fritti ed i prodotti lievitati, la pasta ed il pane bianco.
Sono da preferire la cottura al vapore oppure quella alla griglia.
Dieta per tonificare il corpo – Come organizzare i pasti durante la giornata
Qualunque sia il regime alimentare che si segue (vegetariano, vegano oppure onnivoro) bisogna articolare la dieta per tonificare in cinque pasti giornalieri: colazione, pranzo, cena e due spuntini (uno a metà mattina e uno di pomeriggio).
La colazione, nella dieta per tonificare, può essere sia dolce che salata. Per esempio, può essere pane tostato con formaggio oppure latte scremato con fiocchi d'avena pane integrale con un velo di marmellata senza zucchero, oppure un panino integrale con pomodoro e avocado od ancora un frullato con yogurt magro e frutta (sia fresca che secca), oppure un centrifugato di verdure.
Gli spuntini della dieta per tonificare possono spaziare tra frutta secca, frutta fresca, torta di mais, un frullato o un centrifugato di verdure. Il pranzo deve contenere sia proteine che carboidrati quindi si possono scegliere pollo o pesce alla griglia con verdure saltate, pasta integrale con verdure e pomodori, legumi con verdure o con riso integrale. Anche lo spuntino del pomeriggio può contenere uno yogurt magro e la frutta secca, oppure un toast integrale, alimenti saporiti come la crema di arachidi (meglio se fatta in casa ed a basso contenuto di sale).
Le cene della dieta per tonificare il corpo possono includere vellutate di verdure, frittate (meglio due albumi e un tuorlo invce che uova intere), quinoa, semi e alghe. La dieta per tonificare il corpo non è efficace senza un'adeguata attività fisica di supporto che serve a garantire il giusto consumo calorico e l'allenamento dei muscoli.
Contattaci per ulteriori informazioni.