Anfra Blog

Tutte le news dal centro Anfra!

Come fare la preparazione precampionato basket? Gli atleti che praticano questa disciplina sportiva, tanto a livello amatoriale quanto come vera e propria attività agonistica, hanno la necessità di mantenere un ritmo di allenamento costante, il quale deve essere soggetto a una serie di principi e regole fondamentali per ottenere le migliori prestazioni atletiche. Una buona preparazione precampionato basket consente di rinforzare, tonificare e mantenere in forma i muscoli che vengono sollecitati durante l'attività agonistica, evitando strappi, stiramenti e altri infortuni muscolari. Vediamo allora come fare la preparazione fisica nel basket, a partire dai principi adeguati per un allenamento efficace.

I principi della preparazione precampionato basket

Innanzitutto è bene ricordare quanto nella preparazione atletica precampionato basket sia fondamentale il riscaldamento, eseguendo lo stretching necessario per collo, braccia, fianchi e gambe. Il riscaldamento dovrebbe durare almeno dai 10 ai 20 minuti, il tutto accompagnato da una corretta respirazione: in questo modo tutti i principali muscoli che vengono sollecitati da uno sport ad alto impatto fisico come la pallacanestro evitano di subire fastidiose lesioni che richiedono talora anche molto tempo per guarire. Assodato questo momento, ora illustriamo i principi della preparazione precampionato basket, che sono fondamentalmente tre, ovvero:

1. Principio di sovraccarico progressivo
  2. Principio di continuità
  3. Principio di recupero

Nella preparazione atletica pallacanestro il sovraccarico progressivo indica il carico muscolare durante le varie sessioni di allenamento, che deve essere appunto progressivo raggiungendo di volta in volta le soglie necessaarie per migliorare le prestazioni: andare sotto o sopra tali soglie significa inficiare la performance e non ottenere alcun miglioramento. La continuità è ciò che permette di non smarrire i progressi raggiunti grazie alla costanza di allenamento, ed anche in caso di infortuni è necessario seguire uno specifico programma che porta durante la preparazione precampionato basket a lavorare sui muscoli non coinvolti dall'infortunio. Infine è assolutamente decisivo il recupero inteso come riposo attivo durante le sessioni di allenamento, poiché in questi momenti le fibre muscolari danneggiate durante le esercitazioni vengono recuperate, e si rafforzano anche.

Gli esercizi preparazione atletica basket

La preparazione precampionato basket aiuta gli atleti a migliorare sia sul fronte della velocità e dell'agilità dei movimenti, sia per la forza e la potenza richiesta nelle diverse azioni di gioco. Come lavorare su entrambi i fronti? Sono necessari gli esercizi di corsa, che prevedono scatti e sprint a ripetizione, per aiutare i giocatori nel cambiare rapidamente direzione durante le varie fasi di gioco, e attività cardio per potenziare la capacità aerobica e anaerobica dell'atleta: da questo punto di vista molto spesso la preparazione fisica basket richiede l'ausilio di pesi a caviglie e polsi per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Come lavoro d'impatto sulla forza, i muscoli che richiedono il masismo potenziamento sono quadricipiti e polpacci per le gambe, bicipiti e tricipiti per le braccia: per questo nella preparazione precampionato basket non possono mancare esercizi come lo squat, con o senza bilancieri di rinforzo, combinati con leg curl, leg extension e leg press per gli arti inferiori, mentre gli esercizi con i kettlebell sono indicati per gli arti superiori insieme alle bande elastiche utili per aumentare la resistenza e la potenza muscolare.

Fare preparazione precampionato basket ad Anfra Sport Club

Anfra Sport Club è una delle principali realtà del benessere fisico sul territorio campano, un centro sportivo di 8000 metri quadri dotato di istruttori e personal trainer di elevata professionalità, insieme ad una qualità tecnologica delle strumentazioni presenti di assoluta eccellenza. Nella sede di Quarto, alle porte di Napoli, potete dunque avere tutto ciò che è necessario per una preparazione basket di alto livello, per potenziare il proprio fisico e prepararsi adeguatamente per la stagione agonistica.

I più letti

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto