I corsi di danza contemporanea per bambini a Napoli sono tra le attività più utili e divertenti ce possano fare per restare in forma e socializzare. La danza contemporanea è consigliata per bambini e bambine di tutte le età che trovano nell'espressione delle emozioni attraverso il movimento del corpo un momento di crescita fisica e psicologica fondamentale.
Danza moderna e contemporanea
Se si mettono a confronto danza moderna video e immagini danza contemporanea è facile comprendere che le due discipline non sono esattamente la stessa cosa. Infatti nelle coreografie danza moderna si riconoscono subito gli elementi che derivano, per esempio, anche dalla danza classica e d'altra parte la musica per danza contemporanea dà sicuramente bene l'idea del lavoro che il coreografo deve fare per mettere a punto spettacoli danza contemporanea espressivi e coinvolgenti.
Insomma: danza moderna e contemporanea sono simili, ma non uguali. Entrambe sono nate nel Ventesimo Secolo come reazione alla danza classica ed ai suoi schemi rigidi. Tuttavia, la danza contemporanea è successiva a quella moderna, di cui prosegue la rivoluzione alla ricerca di nuove espressioni corporee e di una nuova comunicazione espressiva basata sui movimenti e sulle emozioni che trovano espressione attraverso le coreografie.
La danza contemporanea si basa su spazio, tempo, curve e, soprattutto, sui gesti ed i movimenti del corpo, ma senza seguire le regole della danza classica. Molte tecniche della danza contemporanea prevedono il lavoro sul pavimento e l’improvvisazione e a volte integrano anche discipline diverse come lo yoga e il pilates o movimenti presi dalle arti marziali.
Soprattutto, la danza contemporanea, ha il grande obiettivo di dare voce a emozioni e sentimenti attraverso la dimensione corporea, quindi le coreografie si basano per lo più sulla ricerca interiore del coreografo.
Danza per bambini a Napoli: i benefici
La danza per i bambini ovviamente non avrà la complessità delle coreografie professionali, ma sarà molto utile per favorire il loro sviluppo fisico e psicologico. Infatti, se da un lato aiuta la crescita e l'incremento della muscolatura, oltre che a consumare calorie e mantenersi in forma, dall'altro insegna ai bambini come ascoltare il proprio corpo ed esprimere attraverso i gesti ed i movimenti le loro emozioni più forti.
La danza contemporanea, al pari delle altre discipline legate al ballo ed alla musica, aiuta inoltre i più piccoli a sviluppare l’equilibrio e la propriocezione, cioè il senso del proprio corpo all'interno dello spazio. Inoltre influisce sulla fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e aiuta ad esercitare e sviluppare la memoria. La danza contemporanea è anche utile per mantenere una postura corretta o eventualmente correggerne una errata prima che possa risultare dannosa.
Danza contemporanea per bambini – A chi è rivolta
I bambini e le bambine possono partecipare con profitto ai corsi di danza a Napoli a partire dall'età scolare, quando le loro capacità fisiche e di equilibrio sono sufficientemente sviluppate. Negli anni precedenti si parla infatti di pre-danza proprio perché le loro capacità fisiche e psichiche non sono ancora sufficienti per assimilare la tipologia di movimenti della danza e ricordare tutte le sequenze delle coreografie.
Naturalmente prima di frequentare i corsi di danza i più piccoli devono mostrare il loro interesse verso questa particolare attività, solo così potranno imparare movimenti e tecniche per esprimere i movimenti del proprio corpo in libertà e con naturalezza. I corsi per bambini e bambine sono comunque incentrati sull'elemento ludico e quindi impostati attraverso il gioco, che è l'elemento fondamentale di conoscenza ed esplorazione del mondo e di se stessi durante l'infanzia e ne coltiva l’immaginazione, potenziando la sfera sensoriale, l'attitudine all'ascolto della musica, l'interazione con gli altri compagni di corso e la capacità di mettersi alla prova.