Avete voglia di avere addominali a tartaruga? Un corso six pack è la scelta ideale per avere un addome perfettamente scolpito, diviso appunto in sei quadranti, da cui il nome sixpack. Per ottenere quato risultato gli esercizi palestra addominali da compiere sono molto specifici, a cui accompagnare una dieta corretta, che consiste in una percentuale di grasso corporeo inferiore al 10-14 per cento per gli uomini, del 15-19 per cento per le donne, per ottenere una definizione corretta dei muscoli addominali. Il corso six pack non fa ottenere solo risultanti strabilianti in termini estetici, ma permette di migliorare la prestazione atletica, l'equilibrio e la postura, per cui è consigliabile davvero a un gran numero di soggetti.
Allenamento six pack: gli esercizi consigliati
Per ottenere un six pack come si deve è necessario seguire un programma di allenamento addominale coerente abbinato a un regolare esercizio cardio. In questa sede vogliamo consigliarvi sei esercizi basilari per un allenamento six pack, ma non bisogna limitarsi a seguire esclusivamente questo programma base, è possibile aggiungere variazioni che aiutano a rinverdire la routine e a stimolare anche altri apparati muscolari oltre che gli addominali. I sei principali esercizi che vi indichiamo sono:
- Crunch
- Plank
- Toe Tap
- Crunch inverso
- Russian Twist
- Bicicletta
Il crunch tradizionale è l'esercizio standard per lo sviluppo del retto addominale, per cui i muscoli interessati sono chiamati a lavorare per portare la punta dello sterno verso le ginocchia e resistere durante il movimento verso il basso necessario per riportare la schiena sul pavimento. L'esercizio consiste nel sollevare solo le spalle da terra, e per aumentare la difficoltà si può rallentare la velocità dell'esercizio. Il crunch inverso è una semplice variante per cui invece gli addominali devono lavorare per portare le ginocchia al petto e resistere durante il movimento verso il basso richiesto per riportare i piedi sul pavimento.
Per il six pack è ottimale fare il plank sui gomiti, un esercizio che deve essere eseguito con cura per essere svolto correttamente: dopo essersi sdraiati proni il movimento allenante consiste nell'appoggiarsi sugli avambracci davanti e sulla punta dei piedi dietro, sollevare e allargare le scapole, arrivando a contrare l'addome e i flessori delle cosce fino a sospendere il corpo rispetto al suolo. Fare da 2 a 3 serie con un tempo di contrazione pari a 20-40 secondi è decisivo per avere un perfetto six pack.
Il toe tap è molto simile al crunch tradizionale, con la differenza che gli addominali devono lavorare anche per mantenere le gambe in aria. L'esercizio si può svolgere anche su una panca o su una superficie morbida, e come il crunch tradizionale e inverso è consgilato eseguire 2 o 3 serie da 10 a 20 ripetizioni.
Per allenare i muscoli addominali obliqui gli esercizi migliori sono la bicicletta e il russian twist. 2 o 3 serie da 10 a 20 ripetizioni per lato aiutano a rinforzare il six pack, con movimenti di torsione che nel caso del russian twist possono essere resi più impegnativi tenendo un peso o qualche altro oggetto pesante. Per l'secuzione della bicicletta bisogna invece sdraiarsi su una superficie morbida con le mani dietro la testa e le ginocchia piegate a 90 gradi, sopra i fianchi, sollevare le spalle dal pavimento e ruotare uno dei gomiti verso il ginocchio opposto mentre si estende l'altra gamba di circa 45 gradi.
Corso six pack da Anfra Sport Club
Altri esercizi consigliati per il six pack sono i sollevamenti delle gambe, il workout nuoto pancia piatta, o addirittura l'arrampicata, ma se volete essere sicuri di ottenere in breve tempo risultati ottimali dovete allenarvi con un istruttore competente come da Anfra Sport Club in via Marie Curie 25 a Quarto. Bastano 30 minuti di six pack intenso per avere una tartaruga addominale perfetta!